ASPETTI ORGANIZZATIVI
Il paziente, all’atto dell’ammissione presso la Fisiomedica Loretana, fornisce i propri dati anagrafici, i nomi e gli indirizzi dei familiari e/o conoscenti ai quali l’Istituto deve rivolgersi in caso di necessità.
Sono a carico del paziente:
- il fabbisogno di indumenti ed il necessario per l’igiene personale;
- la fornitura di medicinali, pannoloni nonché eventuali presidi sanitari dovuti per legge da altri Enti preposti.
Il paziente è tenuto ad avere un comportamento compatibile con l’organizzazione e le possibilità della struttura e con le esigenze ed i diritti degli altri ospiti per una serena convivenza.
TEMPI DI DEGENZA
I tempi medi di degenza variano in relazione alla patologia di cui il paziente è portatore ed alla gravità del quadro clinico che può richiedere un periodo più o meno prolungato di degenza in conformità alle disposizioni contenute nelle “Linee guida” per la riabilitazione (G.U. del 30/05/1998).
RELAZIONI CON I FAMILIARI
Vengono mantenute attraverso il Servizio Sociale dell’Istituto con le seguenti modalità:
- telefonicamente, previo contatto con il Servizio Sociale;
- il Servizio Sociale mantiene rapporti costanti con le famiglie dei pazienti Le visite vanno effettuate in orari stabiliti al fine di evitare intralcio alle attività dell’Istituto ed agli interventi terapeutici e riabilitativi dei pazienti;
- i familiari vengono sensibilizzati dal Servizio Sociale a rendersi disponibili per le fasi educative e riabilitative per quanto concerne i periodi che gli “assistiti” trascorrono a casa e vengono, inoltre, sostenuti sulle problematiche relative al paziente e sull’intervento da effettuare;
- nel caso di informazioni di natura amministrativa occorrerà contattare la segreteria.
RELAZIONI CON IL PERSONALE DELLA STRUTTURA
Il personale sanitario e tecnico è individuabile per ruoli e funzioni mediante un tesserino di riconoscimento fornito di fotografia, cognome, nome e qualifica.
Il Responsabile Medico e tutti i medici, il Servizio di Neuropsicologia ed il Servizio Sociale ricevono i familiari per eventuali colloqui informativi per appuntamento concordato telefonicamente.
Il Servizio Sociale si occuperà inoltre di organizzare gli eventuali incontri con i familiari per chiarimenti riguardanti le condizioni del paziente.
Eventuali contestazioni e reclami su possibili disfunzioni potranno essere presentate per iscritto alla Direzione Sanitaria tramite il Servizio Sociale.
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